CITAZIONE (niver @ 27/2/2020, 15:54)
Ciao
volevo aprire un server ut99, è ancora un game divertente.
Prendere un server vps (linux o windows?) ma non saprei come configurare il tutto, quindi chiadevo aiuto.
grazie
Ma vuoi aprire un home server o prendere un server pubblico?
In entrambi i casi vai di Windows, il nostro server public gira su Linux ed è molto meno intuitivo, specie per neofiti
Per aprire un home server i passi sono i seguenti
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scegliere la tipologia di server che vuoi creare (DM,TDM,CTF,BT,MH ecc)
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scegliere i mutatori da integrare al gametype associato-
creare una cartella di UT differente da quella attualmente in uso per giocare, rinominandola ad esempio "UT Home server" dove installerai nuovamente da zero UT99
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scaricare le mappe interessate dal web e dividerle correttamente nella propria cartella del home server di UT in base alla loro estensione (files utx in texture, umx in music ecc..)
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AVRAI BISOGNO DI APPOGGIARTI AD UN REDIRECT, un dominio gratuito dove tu carichi le mappe, mutatori e relativi pacchetti associati ad essi, COMPRESSI (Acorp Manager lo trovi nella sezione Download del forum) tramite programmi come Filezilla.
Appoggiarsi ad un redirect è necessario nel caso in cui 1)il server non è mono mappa 2)vuoi aggiungere mappe custom non comprese nella versione ufficiale di UT99.
Tutti i giocatori che si connetteranno al tuo server scaricheranno i pacchetti, non in possesso, da qui. Senza redirect, o in caso di redirect non funzionante, il download dei vari pacchetti (come ad esempio una mappa custom)
sarà molto lento
-Se avrai bisogno di appoggiarti al redirect avrai quindi necessità di utilizzare un mapvote per il tuo server, scegli quello che preferisci. Noi utilizziamo il MapvoteLAv2
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Apri il tuo
Unrealtournament.ini[URL]Protocol=unreal
ProtocolDescription=Unreal Protocol
Name=Player
Map=Index.unr
LocalMap=CityIntro.unr
Host=
Portal=
MapExt=unr
SaveExt=usa
Port=7777 ---- scegli una porta
Class=Botpack.TMale1
-Devi ora attivare i mutatori desiderati inserendoli sotto la stringa
[Engine.GameEngine] . Tutti i mutatori hanno un readme che ti guiderà passo passo
Quello che va tenuto presente è che i server actors girano SEMPRE, qualsiasi mappa o tipologia di game selezionata, tienilo bene a mente (specie in caso di server DM e CTF messi insieme). Quali server actors bisogna tenere attivi? Risposta semplice: solo quelli indispensabili, come ad esempio l'anticheat o il server controller. Entrambi non sono indispensabili per il funzionamento di un server ma sono altamente consigliati
Oltre ai vari mutatori (anticheat, server controller, altro relativo alla configurazione server ecc) ricordati che devi attivare anche il tuo mapvote. Nel nostro caso la stringa di attivazione da aggiungere è
ServerPackages=MapVoteLAv2Per disattivare un server actors o packages è sufficiente aggiungere ; davanti alla stringa. Es.
;ServerPackages=MapVoteLAv2Scendendo nel tuo UT.ini alla voce
[IpDrv.TcpNetDriver]AllowDownloads=True
ConnectionTimeout=15.0
InitialConnectTimeout=15.0
AckTimeout=1.0
KeepAliveTime=0
MaxClientRate=25000SimLatency=0
RelevantTimeout=5.0
SpawnPrioritySeconds=1.0
ServerTravelPause=4.0
NetServerMaxTickRate=65
LanServerMaxTickRate=65DownloadManagers=IpDrv.HTTPDownload
DownloadManagers=Engine.ChannelDownload
I valori in verde sono configurabili. Se il server è un server normal weapons ti consiglio di tenere MaxClientRate a 20000, NetServer e LanServer tieni 50. Per server monoarma come il nostro si possono alzare a valori più spinti, nel tuo caso va bene come ti ho detto
[IpDrv.HTTPDownload]RedirectToURL=
indirizzo web del tuo redirectProxyServerHost=
ProxyServerPort=3128
UseCompression=True
[Engine.GameReplicationInfo]ServerName=ShortName=
AdminName=Homepage=
Alla voce
[Engine.GameInfo]ServerLogName=server.log
bLocalLog=False
bWorldLog=False
bBatchLocal=FalseVanno settati in questo modo. server.log sarà il log che il tuo server genererà quando verrà attivato
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ora va configurato il
Mapvote.iniSalto la spiegazione del primo pezzo dove trovi tutte stringhe configurabili. Arrivando alla parte più ostica
Esempio di customgame funzionante
CustomGameConfig[0]=(bEnabled=True,GameClass="BotPack.CTFGame",NewPrefix="2vs2iCTF",Mutators="SmartCTF_4E.SmartCTF,UN1d.NewNetIG,RextendedCTFv2-4.RexCTF,HideNPeek.HideNPeek,Resurrector.MutResurrection,Revenge2.RevengeMutator",Settings="bTournament=True,bUseTranslocator=False,GameSpeed=1.00,MinPlayers=0,MaxPlayers=4,GoalTeamScore=0,TimeLimit=15,bBalanceTeams=False,bHardCoreMode=True,bMegaSpeed=False")
Analizziamola passo passo
bEnabled=
True --- la customgameconfig risulta attiva
GameClass=
BotPack.CTFGame --- il tipo di classe scelta è il CTF. La sintassi per il DM è
Botpack.DeathMatchPlus, per il TDM
Botpack.TeamGamePlusNewPrefix=
2vs2iCTF --- tutte le mappe con questo prefisso, seguito dal nome della mappa (es. 2vs2CTF-Face) gireranno con questa customgame
Mutators="
SmartCTF_4E.SmartCTF,UN1d.NewNetIG,RextendedCTFv2-4.RexCTF,HideNPeek.HideNPeek,Resurrector.MutResurrection,Revenge2.RevengeMutator" ---- lista, con corretta sintassi, di tutti i mutatori che gireranno quando verrà selezionata una mappa con questo prefisso (nel nostro caso 2vs2iCTF)
Settings=
"bTournament=True,bUseTranslocator=False,GameSpeed=1.00,MinPlayers=0,MaxPlayers=4,GoalTeamScore=0,TimeLimit=15,bBalanceTeams=False,bHardCoreMode=True,bMegaSpeed=False")per chiudere la config.
bTournament=True --- la modalità torneo è attivata
bUseTranslocator=False --- Uso del traslocatore non consentito
GameSpeed=1.00 --- Velocità di gioco
MinPlayers=0 ---- Minimo di giocatori consentito. Se il numero è diverso da 0 subentrano i bot
MaxPlayers=4 --- Numero max di giocatori consentito
GoalTeamScore=0 ---- punteggio limite
TimeLimit=15 ---- tempo limite
bBalanceTeams=False ---- nelle partite a squadre bilancia automaticamente il num di giocatori (ovviamente settato su True)
bHardCoreMode=True ---- La modalità hardcore risulta attiva
bMegaSpeed=False ---- mega speed disattivata
esempio di config TDM
CustomGameConfig[2]=(bEnabled=True,GameClass="Botpack.TeamGamePlus",NewPrefix="saTDM",Mutators="SmartDM105.SmartDM,SmartDMScoreBoard105.SmartDMScoreBoard,UN1d.NewNetSA,NoInvisibility.NoInvisibility,NoUDamage.NoUDamage",Settings="bBalanceTeams=True,MinPlayers=2,MaxPlayers=12,MaxTeamSize=6,GameSpeed=1.00,GoalTeamScore=200,TimeLimit=15")La parte finale consiste nel porre le mappe desiderate nel mapvote, dividendole in maniera ordinata
Come detto in precedenza la mappa (cosi come i pacchetti annessi) dovrà essere presente sia nella cartella del server/home server, sia in forma compressa nel redirect
Esistono 2 modi per suddividere le mappe in un mapvote
-Filtro generico-Filtro specifico1)Filtro generico.List1Filter[0]=
iCTF-*List2Filter[0]=
saDM-*Quando utilizzare questo filtro?-Hai un server nel quale tutte le mappe di quella tipologia (es tutte le mappe DM) girano con la stessa customgameconfig.
-Quando utilizzando filtri generici in diverse colonne riesci a tenere la situazione ordinata e sotto controllo
Perchè utilizzare questo filtro?Risulta comodo in quanto è sufficiente scrivere un filtro generico come List2Filter[0]=DM-* per far si che tutte le mappe DM presenti nella cartella Maps del server/home server appaiano sotto questa colonna.
2)Filtro specificoList1Filter[0]=
saCTF-(UTW)Winter_JoustList1Filter[1]=
saCTF-(Vp)FragWhorEQuando utilizzare questo filtro?-Hai un server dove, per esempio, vuoi giocare le stesse mappe sia in modalità normal weapons, sia in modalità ig, sia magari in sniper arena. Oppure hai un server DM/TDM e vuoi che alcune mappe siano disponibili solo in una delle 2 modalità, ecc..
-Se punti ad avere un server bello ordinato in qualsiasi circostanza
-Ci sono delle modalità di gioco che usano prefissi iniziali identici (ad esempio le mappe DM e quelle XLoc, le mappe CTF e quelle BT ecc..)
Perchè utilizzare questo filtro?Perché cosi facendo si ha il controllo completo del mapvote. Le mappe aggiunte non appariranno automaticamente (n.b le modifiche in ogni caso si notano sempre dopo un riavvio del server), dovrai scriverle fisicamente ad una ad una (con filtro+sintassi nome mappa corretti) nelle listfilter desiderate e,alla fine, ci penserà il mapvote stesso ad ordinarle automaticamente per nome.
Questo secondo metodo, per quanto più lento per non dire palloso, è ASSOLUTAMENTE PREFERIBILE. Maggior ordine nel mapvote con la possibilità di dividere le mappe utilizzando tutte e 4 le colonne a disposizione (magari per ordine di grandezza)
es.
List1Filter[0]=2vs2iCTF-(Vp)FragWhorE
List1Filter[1]=2vs2iCTF-(Vp)PicturePerfect
List1Filter[2]=2vs2iCTF-2on2-Crates
List1Filter[3]=2vs2iCTF-2on2-OvalTech-RSA
List2Filter[0]=4vs4iCTF-Ancient
List2Filter[1]=4vs4iCTF-Brickwalled-v2
List2Filter[2]=4vs4iCTF-Control_LS
List2Filter[3]=4vs4iCTF-Coret-3on3
List3Filter[0]=5vs5iCTF-Azcanize
List3Filter[1]=5vs5iCTF-Bleak][ugn
List3Filter[2]=5vs5iCTF-BrokenLimitsCB5
List3Filter[3]=5vs5iCTF-Command-CE3Cosi facendo le mappe sono state suddivise in 3 colonne (su 4 a disposizione). Nella 1a colonna del mapvote avremo le mappe appartenenti alla List1Filter[X], nella 2a quelle appartenenti alla List2Filter[X] ecc...
I filtri differenti, oltre che a dare un'idea sulla grandezza delle mappe, (2vs2iCTF,4vs4iCTF,5vs5iCTF) appartengono a 3 customgameconfig differenti. In questo caso si differenziano solo per il numero di giocatori totali ammessi (4,8,10), la personalizzazione è ampissima.
N.B I filtri per l'aggiunta di mappe manuali non sono illimitati, ogni mapvote ha le proprie regoleN.B Quando si aggiungono o si rimuovono mappe manualmente assicurarsi che non rimangano list filter vuote. Se dovesse accadere tutte le mappe assegnate a filtri successivi di quella colonna non apparirebbero nel mapvote---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Runserver.bat (cartella System)
E' il comando che avvierà il nostro server/home server (Windows server)
Aprire con un notepad cliccando tasto dx del mouse, e poi modifica
ES.
@echo off
:top
ucc server CTF-andACTION-VIII.unr?game=BotPack.CTFGame?mutator=MapVoteLAv2.BDBMapVote log=server.log
copy server.log servercrash.log
goto top CTF-andACTION-VIII --- mappa di default all'avvio del server. Personalizzabile
game=BotPack.CTFGame --- modalità scelta all'avvio del server, in questo caso CTF. Personalizzabile
mutator=MapVoteLAv2.BDBMapVote --- la sintassi del Mapvote in uso. L'unico mutatore essenziale da aggiungere qui,se presente, è il Mapvote. Personalizzabile, o non necessario in caso di assenza di Mapvote
log=server.log --- il server genererà un log, per l'appunto il server.log, dove sarà possibile risalire ad eventuali errori nonchè allo storico stesso generale (dall'ultimo server start)
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Prima di avviare il server (nel caso di home server) vanno aperte le porte del router selezionateUna volta fatto anche quest'ultimo passaggio non resta che avviare il server. Doppio clic sul comando Runserver.bat e assicurarsi che non dia errori.
Se il procedimento eseguito è stato fatto correttamente potete aprire UT, il server sarà visibile nel game alla voce LAN server.
Edited by -Black - 29/2/2020, 12:42